TEDxMilano - Senza cooperazione non esiste progresso

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Innovation


Senza cooperazione non esiste il progresso, ma in realtà cos’è il progresso? Per Elena Grifoni Winters progredire significa costruire un futuro che sia sostenibile e pacifico per tutti noi, sulla Terra e oltre. Da più di vent’anni non siamo più una specie unicamente terrestre. L’esplorazione spaziale, che è nata come competizione tra Stati, si è sviluppata in modo cooperativo. Perché esploriamo lo spazio? Innanzitutto perché è nel nostro DNA, poi perché è un motore di tecnologia, innovazione, benessere, progresso, infine perché apre un mondo nuovo, quello delle risorse che esistono sugli altri pianeti e corpi celesti. Oggi la space economy rappresenta 350 miliardi di valore, nel 2040 salirà a 1000 miliardi. Infatti non solo i governi ma anche grandi imprenditori visionari hanno cominciato a investire nell’esplorazione spaziale perché pensano che nei prossimi anni sarà uno dei grandi motori dell’economia terrestre. Ma dobbiamo evitare che la space race si trasformi in un nuovo far west. È infatti fondamentale – per immaginare un mondo più sostenibile – avere una visione politica a lungo termine, sviluppare la scienza e la tecnologia, e cooperare: solo lavorando insieme si può costruire un futuro diverso.

Elena Grifoni Winters
è stata nominata capo gabinetto del direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA) nel 2016. È segretaria del Consiglio dell’ESA per conto del direttore generale. Laureata in Informatica all’Università di Pisa, ha iniziato a lavorare come ingegnere di software all’Agenzia Spaziale Europea nel 1987 in Olanda (ESTEC) e poi alla NASA negli Stati Uniti all’interno del team della Stazione Spaziale Internazionale. Tornata in Europa, ha gestito l’Ufficio Educazione, comunicazione e pianificazione strategica della direzione del Volo Umano dell’ESA in Olanda (ESTEC) e in Francia (Head Quarters).

Da leggere:

  • Paolo Nespoli, L’unico giorno giusto per non arrendersi, Mondadori (2022)
  • Amedeo Balbi, Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla terra?, Rizzoli (2022)
  • Samantha Cristoforetti, Diario di un’apprendista astronauta, La Nave di Teseo (2021)

Da guardare:

  • Interstellar, film diretto da Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine (2014)
  • Gravity, film diretto da Alfonso Cuarón, con Sandra Bullock, George Clooney (2013)
  • Apollo 13, film diretto da Ron Howard, con Tom Hanks, Kevin Bacon (1995)

Da ascoltare:

  • Su la testa, podcast prodotto dall’Agenzia Spaziale Italiana, con la voce di Daniela Amenta
  • In viaggio con AstroSamantha, podcast prodotto da Chora Media, con la voce di Silvia Bencivelli
  • La scoperta del cielo, podcast prodotto dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, con la voce di Luca Reduzzi