TEDxMilano - Gestione del lavoro tra velocità e incertezza

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Business


Com’è possibile diventare creatori di futuro? Ce lo spiega Andrea Pontremoli, amministratore delegato e socio di Dallara Automobili, a partire dal concetto di innovazione «che vuol dire fare qualcosa che gli altri non fanno». Ma come si fa a essere innovatori all’interno di un’azienda? Bisogna innanzitutto incrociare territorio, tecnologia e persone. Dallara, il più grande produttore di automobili da corsa commerciali, si trova nella Motor Valley, un territorio produttivo che nasce dall’intuizione di molte persone che hanno messo a disposizione le loro competenze per costruire un futuro «dove voler stare».

In secondo luogo bisogna incrociare velocità e incertezza: l’economia è globale, tutto si muove velocemente e gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Infine, dobbiamo essere preparati (non pronti) per disegnare il futuro che vogliamo.

Andrea Pontremoli
Amministratore Delegato e socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione, percorre la carriera professionale fino a essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Dal 2018 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un’associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia Romagna, creta grazie a una connessione sinergica tra università e aziende della motor valley italiana.

Da leggere:

  • Romano Bonfiglioli, Leadership e dintorni, Guerini e Associati (2009)
  • Franco Civelli, Daniele Manara, Novizi senza fine, Guerini e Associati (2021)

Da guardare

  • The Wolf of Wall Street, film diretto da Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio (2013)
  • Il grande capo, film diretto da Lars von Trier (2006)

Da ascoltare:

  • Codice Beta – Ogni cosa è digitale“, podcast originale di Radio1, condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna