TEDxMilano - Ecologia del tempo

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Human


Quante volte prendiamo il telefono in mano per fare una cosa che ci sembra importantissima, ma poi tra mail, WhatsApp e notifiche ci dimentichiamo di cosa dovevamo fare? Per una ecologia del nostro tempo dobbiamo mettere in pratica un comportamento fondamentale: distinguere le cose urgenti dalle cose importanti, quelle che fanno la differenza nella nostra esistenza. Dalle cose urgenti siamo bombardati tutto il giorno, il nostro tempo è dedicato a loro. Invece dobbiamo imparare a dare valore al tempo vuoto. Le cose importanti sono facili da distinguere: ognuno di noi ha le sue, sente dentro quali sono. Sono quelle che se non le facciamo avremo un rimpianto. Sono quelle che mettono un tassello nella costruzione di un progetto, di un sogno, del nostro futuro. Rimettendo al centro della nostra vita le cose importanti possiamo rimettere in fila i pezzi della nostra esistenza e darle finalmente un senso.

Mario Calabresi
è un giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto otto libri e si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Da leggere:

  • Mario Calabresi, A occhi aperti, Mondadori (2023)
  • Veronique Aïache, L’arte della lentezza. Trovare il tempo per sé in un mondo sempre di corsa, Giunti (2020)
  • Piero Bevilacqua, Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono, Castelvecchi (2018)
  • Michel Maffesoli, Un’ecologia per il nostro tempo, Diana edizioni (2018)
  • Lamberto Maffei, Elogio della lentezza, Il Mulino (2014)

Da guardare:

  • Mangia, prega, ama, film diretto da Ryan Murphy (2010)
  • Una storia vera, film diretto da David Lynch (1999)

Da ascoltare:

  • Altre/Storie, podcast di Mario Calabresi, prodotto da Chora Media