TED – Per salvare il clima, dobbiamo reimmaginare il capitalismo

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Business


(in inglese con sottotitoli in italiano)

Il nostro mercato non è né libero né equo, il capitalismo sta mostrando il suo lato peggiore, i governi e le aziende si disinteressano del cambiamento climatico. Cosa possiamo fare?, si chiede l’economista statunitense Rebecca Henderson. La soluzione c’è, è a portata di mano. Perché, secondo Henderson, «il business è finito se non saniamo il cambiamento climatico» e quindi gli imprenditori hanno tutto l’interesse a impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente. Altrimenti le migrazioni incontrollate, le inondazioni di grandi città, le tensioni sociali impediranno di mantenere in vita le imprese. Sono le aziende che devono contribuire a risolvere la crisi climatica che stanno provocando. Il capitalismo incontrollato, infatti, destabilizza l’ambiente e danneggia la salute umana. Un capitalismo reinventato, in cui le aziende paghino per i danni ambientali che causano, renderà il mercato più libero e giusto, e farà del bene al nostro pianeta.

 

Rebecca Henderson
è considerata tra i più autorevoli teorici del capitalismo sostenibile. È John and Natty McArthur University Professor ad Harvard, esperta di cambiamento strategico e consulente per società come Eni, IBM, Motorola, Nokia e Unilever.

Da leggere:

  • Rebecca Henderson, Nel mondo che brucia. Ripensare il capitalismo per la sopravvivenza del pianeta, Luiss University Press (2020)
  • Alberto Mingardi, Capitalismo, Il Mulino (2023)

Da guardare:

  • La grande scommessa diretto da Adam McKay (2015)
  • L’economia della truffa diretto da Alex Gibney (2005)

Da ascoltare:

  • Un nuovo modello di capitalismo tra sostenibilità e diseguaglianze, podcast della serie Le grandi voci del Festival dell’Economia di Trento, con Maurizio Gardini, Aldo Bonomi, Luigino Bruni, Marcello Signorelli, Rita D’Ecclesia