TED – Il potere della vulnerabilità

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Human


(in inglese con sottotitoli in italiano)

Secondo Brené Brown, «i rapporti umani sono la ragione per cui siamo qui, sono ciò che dà uno scopo e un significato alle nostre vite». Dopo aver studiato per molti anni le connessioni umane, la nostra capacità di immedesimarci, appartenere, amare, e aver analizzato le testimonianze di persone che hanno saputo superare un fallimento o una grave delusione, Brown ha scoperto che ognuno di noi crede che la vergogna, la paura di non valere abbastanza, sia causa di disconnessione e che questo ci renda molto vulnerabili. Smontando il preconcetto della vulnerabilità come emozione negativa, Brené Brown ritiene ha dimostrato che la vulnerabilità è il luogo di nascita del coraggio, dell’innovazione, della creazione e del cambiamento e che ci connette con il nostro senso di dignità e il nostro senso di appartenenza.

Brené Brown
insegna Scienze sociali all’Università di Houston e ha dedicato anni a studiare il coraggio, la vulnerabilità, la vergogna, il merito, la rinascita. Oggi è la specialista più autorevole per spiegare le strategie che aiutano le persone a risorgere dopo un fallimento o una sofferenza, indipendentemente dalla loro gravità. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sul New York Times e sul Washington Post e diffusi da CNN, PBS e NPR. La sua conferenza TED è stata vista da 63 milioni di persone.

Da leggere:

  • Brené Brown, I doni dell’imperfezione. Abbandona chi credi di dover essere e abbraccia chi sei davvero, Ultra (2017)
  • Ilaria Gaspari, Vita segreta delle emozioni, Einaudi (2021)
  • Paolo Legrenzi, A tu per tu con le nostre paure. Convivere con la vulnerabilità, Il Mulino (2019)

Da guardare:

  • Trovare il coraggio, docufilm diretto da Sandra Restrepo, con Brené Brown, distribuito da Netflix (2019)

Da ascoltare:

  • Le basi, scritto e raccontato da Isabel Gangitano, con la partecipazione della psicoterapeuta Serena Barbieri, prodotto dal Post