TED - Il costo effettivo per prevenire il collasso climatico

Contenuto elaborato da TEDxMilano per Fineco Bank

Sfide del futuro - Business


(in inglese con sottotitoli in italiano)

È possibile ragionare in termini economici quando si parla di climate change? Ci siamo mai chiesti quanto costerebbe evitare gli impatti peggiori del cambiamento climatico?

Yuval Noah Harari, uno degli storici e pensatori più lucidi del nostro tempo, sostiene che l’umanità non dovrebbe mai perdere la speranza nella nostra capacità di risolvere i problemi: per evitare la catastrofe ambientale basterebbe infatti investire l’equivalente del 2% del PIL mondiale in soluzioni climatiche.

Dopo un’analisi rigorosa basata sul lavoro di scienziati, accademici ed economisti, Harari ci spiega che prevenire il cataclisma ecologico non richiede i grandi sconvolgimenti globali che molti temono e afferma che abbiamo già le risorse di cui abbiamo bisogno: bisogna aumentare gli investimenti annuali nelle tecnologie rinnovabili e nelle infrastrutture più adatte. È solo questione di spostare le nostre priorità.

Yuval Noah Harari
Storico e filosofo, è autore di bestseller – 40 milioni di copie vendute in 65 lingue – che lo hanno reso uno degli intellettuali più influenti dei nostri giorni. Nel 2019 insieme al marito Itzik Yahav ha fondato Sapienship, una società sostenibile che si occupa di progetti con finalità educative e di intrattenimento sulle grandi sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare. Per la casa editrice Bompiani ha pubblicato Sapiens. Da animali a dèi (2014), Homo Deus. Breve storia del futuro (2017), 21 lezioni per il XXI secolo (2018), i due volumi del graphic novel Sapiens (La nascita dell’umanità, 2020, e I pilastri della civiltà, 2021), con le illustrazioni di Daniel Casanave e David Vandermeulen, e Noi inarrestabili. Come ci siamo presi il mondo (2022), il primo volume della serie per ragazzi illustrata da Ricard Zaplana Ruiz.

Da leggere:

  • Herman E. Daly, Verso un’altra economia. Scritti per un futuro sostenibile, Carocci (2023)
  • Yuval Noah Harari, 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani (2018)
  • Jeffrey D. Sachs, L’era dello sviluppo sostenibile, Università Bocconi Editore (2015)
  • Jeffrey D. Sachs, La fine della povertà. Come i paesi ricchi potrebbero eliminare definitivamente la miseria dal pianeta, Mondadori (2005)

Da guardare:

  • Inside Job, documentario diretto da Charles Ferguson (2010), Premio Oscar 2011

Da ascoltare:

  • Il giusto clima, con Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia, Radio Popolare